TEENS

” Playwriting Milano è un progetto visionario, intelligente ed elettrizzante”

Neil McPhersonFinborough Theatre

_DSC2801 j

Il TEENS  è stato sinora il cuore del Milano Playwriting Festival. E’ un progetto aperto a scuole di teatro e superiori  (età 13-19) provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Teens offre ai ragazzi nuovi testi commissionati direttamente dal MPF  o scritti in precedenza dai piu’ interessanti drammaturghi della scena inglese. I testi sono stati messi in scena durante lo  spettacolo di fine anno e (nel 2015) durante il Festival stesso. Per l’edizione 2015 abbiamo offerto  4 testi scritti da Jane Wainwright.  Per l’edizione  2017 abbiamo offerto alle scuole 2 testi scritti da Sarah Page e Daisy Campbell. I testi sono stati forniti sia nella loro versione inglese che italiana. Nel 2018 le scuole hanno messo in scena il testo Mobile Phone Show di Jim Cartwright.

Principale obiettivo del Teens è quello di offrire il miglior new writing agli adolescenti italiani e permettere loro di comprendere quanto sia importante il testo drammatico  ed il drammaturgo nel processo creativo di uno spettacolo.

Durante il Milano Playwriting Festival gli studenti e i loro insegnanti hanno avuto la possibilità d’incontrare la  drammaturga di cui stavano preparando il testo  in un piacevole incontro Q & A (video 2015). Nel 2017  gli studenti hanno anche partecipato ad altre iniziative di avvicinamento alla scrittura creativa e finalizzate alla scoperta di nuovi talenti:  il Playwriting Scheme ed il  LARP (Live Action Role Play). Nel 2018 siamo tornati alla formula standard: testo di qualità – discussione col drammaturgo – messinscena.

Scopri di piu’ dell’edizione 17-18: